Le nuove strategie di promozione aziendale: il web marketing

Un settore in continua evoluzione, caratterizzato da una crescita costante. Stando agli ultimi dati sono sempre di più gli utenti che navigano sul web. Le cifre sono implacabili: nel 2016 oltre il 50% della popolazione mondiale ha utilizzato internet per cercare informazioni, comunicare e fare acquisti online. Nasce proprio da qui l’esigenza di piccole e grandi aziende di avere un proprio spazio online, al fine di intercettare e ampliare il proprio bacino di utenza.

Ma come fare a promuovere la propria attività tramite internet? Qui di seguito sono elencati 4 punti essenziali per un’efficace strategia di web marketing:

1) Scegli uno specialista

Sei non sei un esperto di web marketing, la cosa più importante da fare è trovare uno specialista che ti guidi in questa nuova avventura. A seconda dell’esperto selezionato, che sia un’agenzia di web marketing Lecce, un freelance di Milano o un marketing specialist di Roma il discorso non cambia. La scelta della figura professionale deve essere effettuata secondo canoni ben precisi, come l’esperienza maturata sul campo e i vari ed eventuali feedback rilasciati dai vecchi clienti, al fine di misurare il loro grado di soddisfazione.

2) Fissare budget e obiettivi

Qual è il budget che sei disposto ad investire? E quali obiettivi vuoi raggiungere? In questa fase sarà compito dell’esperto capire le tue esigenze e redigere un piano d’azione concreto che possa determinare il successo della strategia di promozione. Se non lo si ha già, il primo passo da fare è realizzare un sito web, che può variare dal classico sito vetrina ad un più completo e strutturato portale e-commerce a seconda dei casi.

3) Scegliere gli strumenti

 Nell’attività di web marketing, sono numerosi gli strumenti a tua disposizione. Per semplicità possiamo distinguerli in 3 macro categorie:

  • SEO (Search Engine Optimization), che si occupa del posizionamento del sito web tra i risultati dei motori di ricerca.

  • SEA, che riguarda le campagne di marketing pay-per-click, un modo per ottenere visibilità tra i risultati a pagamento.

  • Social Media Marketing, una strategia di promozione online tramite i più diffusi social network (Facebook, Twitter, Linkedin ecc.).

 4) Monitorare i risultati

L’attività conclusiva, ma al tempo stesso importante è di monitorare i risultati relativi alla propria campagna. Internet è un mondo in continua evoluzione, pertanto occorre analizzare costantemente i dati della campagna online, tramite degli strumenti realizzati ad hoc (su tutti, Google Analytics): non si tratta soltanto di uno strumento di verifica ma anche di un punto di partenza da cui partire per implementare nuove e più efficienti strategie.

You might also like