Cristalli auto, affidarsi alle migliori aziende

{CAPTION}

L'insieme dei cristalli auto è un complesso di elementi di fondamentale importanza per la stabilità di un veicolo. Naturalmente è di tutta evidenza che solo l'idoneità e l'integrità di parabrezza, finestrini laterali e lunotto posteriore rendono agibile e omologabile qualsiasi auto. Questo perché senza questa adeguata protezione, gli occupanti dell'abitacolo sarebbero esposti ad agenti atmosferici e pericolosi lanci di oggetti provenienti dall' esterno. Ma la funzione dei cristalli auto non si esaurisce qui.

Grazie ai progressi della tecnologia, infatti, la sicurezza che ci si può aspettare da quello che può sembrare un semplice parabrezza va ben al di là delle aspettative. Gli elementi che compongono la finestratura di un'auto oggi sono sempre più solidi e resistenti. Soprattutto il parabrezza che è il vetro più importante dell'auto deve essere tale da garantire un'elevata resistenza meccanica e la massima trasparenza e visibilità. Ma il guidatore deve essere tutelato anche lateralmente.
I finestrini laterali devono essere realizzati nella caratteristica tempra differenziata, molto valida in fatto di resistenza meccanica. L'unico inconveniente è che in caso di rottura si frammentano in migliaia di pezzettini minuscoli che vanno a sparpagliarsi ovunque. Ma non succederà mai che, in caso di urto, possano crearsi delle pericolose scaglie di vetro appuntite e taglienti.

Tuttavia le caratteristiche dei cristalli auto sono diverse a seconda che si tratti di cristallo parabrezza, finestrini laterali o lunotto posteriore. Maggiore attenzione è sempre dedicata al parabrezza. Esso può essere di due tipi: in tempra differenziata o stratificato . Sicuramente la tipologia di parabrezza più diffusa nella stragrande maggioranza delle vetture in commercio è senza dubbio quella in cristallo stratificato o laminato.
Questo materiale anche in caso di incidente garantisce la massima stabilità poiché, grazie alla sua particolare composizione non si può mai squarciare. Due lastre di cristallo infatti sono letteralmente fuse insieme ad un foglio in polivinilico.
In caso di urto i frammenti del cristallo non si sparpaglieranno ma rimarranno legati al foglio formando una specie di ragnatela.

Grazie a questa particolare conformazione sovrapposta è possibile poi usufruire di tutta una serie di servizi accessori come fili
elettrici riscaldanti che passano in modo invisibile tra un vetro a l'altro per sbrinare il parabrezza.
Anche la fascia parasole è molto utile per oscurare i vetri al punto giusto e allontanare dalla vista i riflessi abbaglianti del sole o per proteggere gli occhi da colpi di luce improvvisi. Persino i fili dell'antenna radio passano attraverso i vetri.
Fa parte della serie di cristalli auto anche il lunotto posteriore realizzato in vetro temprato come i finestrini laterali.
La sua funzione più importante e non certo più trascurabile è quella di fornire una chiara visuale posteriore al guidatore.

Installare dei cristalli nuovi sulla propria auto però è un'operazione molto delicata. In caso di incidente o solo in caso di necessità di vetri speciali, molti sono quelli che si recano in officine specializzate per sostituire i loro cristalli.
E' necessaria la massima perizia sia nella scelta dei singoli componenti che nel montaggio dei cristalli di ricambio.
 

You might also like