Cosa è uno speed test? Tutto quello che c’è da sapere

Quando la connessione non è al massimo delle prestazioni, molte persone decidono di voler effettuare un speed test. Chi non conosce bene l’argomento non sa che questo non è altro che un test adsl per poter constatare la velocità di connessione. Con questo strumento dunque si può controllare la linea non solo in download ma anche in upload, il tutto nel momento in cui viene effettivamente fatto lo speed test.

Questo test velocità adsl può sembrare una cosa complicata ma in realtà misura semplicemente la velocità di sincronizzazione del modem con la rete di casa, del proprio ufficio o di qualsiasi luogo in cui si sta facendo appoggio per la connessione internet.

La velocità di ogni tipo di connessione appunto, è però influenzata da diversi fattori come ad esempio il tipo di tecnologia utilizzato per la rete, il tipo di modem, programmi in esecuzione, il broswer dal quale si sta lavorando, il sistema operativo e tanti altri ancora. Un altro elemento importante da non sottovalutare è senza dubbio anche la fascia oraria in cui viene effettuato il test adsl, in quanto il numero di utenti presenti sulla rete incide sicuramente con la velocità della connessione.

È importante ricordare che la velocità di navigazione non corrisponde sempre a quella definita dalla propria ADSL, infatti lo speed test raggiunge poco meno del valore promesso anche quando la connessione è ottimale. Dunque le velocità di connessione non sono altro che dei valori indicativi che servono per dare un’idea all’utente nel momento della stipula del contratto con le compagnie telefoniche. 

Quando poi si effettua un test della velocità ADSL quindi, si riesce a decifrare la reale velocità di connessione della propria linea internet, ovviamente in quel momento. Successivamente infatti a distanza di ore o anche di minuti, lo speed test potrebbe risultare differente, questo perché non si viaggia mai alla stessa velocità.

Speed test per la velocità in download e upload

Sia che per i download e sia per gli upload è possibile quindi, tramite lo speed test, poter conoscere la velocità con cui si naviga in quel momento, proprio come detto in precedenza. Fare un test Adsl non è per nulla difficile, questo perché basta scegliere quello più adatto alle proprie esigenze e farlo in qualsiasi momento della giornata, anche più volte.

C’è però da dire che fare un test della velocità adsl non da tutte le risposte, infatti si conoscerà solamente la velocità con cui si naviga, mentre le cause dell’eventuale rallentamento non saranno rese note. Questo perché ancora non è possibile farlo al momento del test adsl. Si consiglia però, quando la rete è troppo lenta, di controllare i cavi telefonici e soprattutto di aggiornare i parametri che potrebbero creare problemi.

Qualora ci siano ulteriori problemi si può comunque provare a riavviare il modem, in modo tale da poter ripristinare eventuali errori di connessione, derivanti da altri elementi, magari non percepibili al momento del problema.

Come fare uno speed test e cosa è testvelocità.it

Lo speed test adsl ha una brevissima durata che va dai 20 ai 30 secondi o poco più, e farlo è semplicissimo, soprattutto al giorno d’oggi dove si trovano innumerevoli app o software gratuiti. Molte compagnie telefoniche rilasciano agli utenti un link dove poter controllare la velocità o per poter scaricare appunto gli elementi sopracitati, ma qualora non si sia in possesso di tutto questo, si può sempre rimediare.

Testvelocita.it infatti è una soluzione comoda e veloce che consente a chiunque di recarsi appunto sul sito per poter valutare tutto quello che si vuole. Prima di utilizzare però testvelocita.it è necessario sempre chiudere tutti i programmi in esecuzione e non avere in upload o in download file, altrimenti si rischia di avere una connessione più lenta del solito.

Una volta prese le dovute precauzioni, non resta altro che cliccare sul tasto avvia speed test per poi conoscere tutto quello che c’è da sapere come detto anche in precedenza. Tra le tante cose ci sono la velocità di download, il ping, e la velocità di upload. Dunque grazie al servizio offerto da testvelocita.it si ha la possibilità di poter conoscere se la linea va al minimo garantito all’interno dei termini contrattuali e questo consente agli utenti di poter prendere le dovute precauzioni.

Non resta altro quindi che collegarsi ad internet per poi cliccare testvelocita.it per effettuare appunto il test adsl della propria connessione internet e comprendere al meglio tutto quello che avviene e magari anche effettuare delle statistiche sulla propria connessione.

You might also like