RICERCA E STARTUP SOSTANTIVI FEMMINILI CON FS ITALIANE AL PNI L’IMPRESA IN ROSA

Live streaming dalle ore 14.50 da Napoli per il Premio Nazionale per l’Innovazione 

Si scrive innovazione, ma si legge capacità femminile di fare ricerca e startup. 

Il Premio Nazionale per l’Innovazione fotografa lo stato dell’arte in Italia con un talk promosso da FS Italiane, main partner della 15esima edizione del Premio.

Napoli, 30 novembre 2017 – Prende il via oggi a Napoli il PNI – Premio Nazionale per l’Innovazione promosso dalla rete nazionale degli incubatori di impresa universitari PNICube con la co-partecipazione di FS Italiane per far emergere i migliori progetti di impresa nati nelle università e nei centri di ricerca del nostro Paese.

Si scrive innovazione, ma si legge sempre più capacità femminile di fare ricerca e startup. Oggi più fonti rilevano un fenomeno di moltiplicazione dell’imprenditorialità in rosa legata a esperienze di innovazione. A questa capacità tutta femminile il PNI dedica la sua apertura con un talk promosso da FS Italiane. Una fotografia dello stato dell’arte in Italia tra luci e ombre, attraverso storie e dati.

Appuntamento oggi giovedì 30 novembre nel Complesso Universitario Federico II di San Giovanni a Teduccio a Napoli e in live streaming dalle ore 14.40 sulla Fanpage PNICube (qui il link diretto al video). Sul palco: il direttore centrale brand strategy e comunicazione di Ferrovie dello Stato Italiane Carlotta Ventura, il rettore dell’università degli studi di Napoli L’Orientale Elda Morlicchio, il capo della divisione analisi e ricerca economica territoriale della Banca d’Italia sede di Napoli Paolo Emilio Mistrulli, il direttore generale di Campania New Steel Mariangela Contursi. E alcune delle tante storie di innovazione al femminile emerse in questi anni grazie al PNI: Rossella Tomaiuolo di Kronos DNA (Napoli), Massimiliana Carello di BeonD (Torino), Elena Gaiffi di Laborplay (Sesto Fiorentino) e Carmela Lamacchia di New Gluten World (Foggia). Modera Vera Viola (Il Sole 24 Ore).

FS Italiane è una delle più grandi realtà industriali d’Italia. Conta circa 74.200 donne e uomini (di cui quasi 7.000 all’estero), oltre 8mila treni ogni giorno e 250mila bus/chilometro. FS Italiane trasporta in un anno circa 750 milioni di passeggeri su ferro (600 in Italia, 150 all’estero), 290 milioni su gomma (160 milioni in Italia, 130 all’estero), e 50 milioni di tonnellate di merci. Il network ferroviario è di oltre 24mila chilometri di rete, di cui 1.350 dedicati ai servizi alta velocità.

PNICube è l’Associazione italiana degli incubatori universitari e delle business plan competition regionali, denominate StartCup. Nata nel 2004, ha lo scopo di stimolare la nascita e accompagnare al mercato nuove imprese ad alto contenuto di conoscenza generate dal mondo accademico. Oggi PNICube conta 46 associati tra Università e incubatori accademici e 17 StartCup attive.

Ufficio stampa: Simona Salvi tel 328/6888073 simona.salvi@fattorec.it

You might also like